giovedì 9 novembre 2017

Come fare PIANTE GRASSE con il pannolenci – TUTORIAL

Purtroppo non ho il pollice verde e dopo che anche l’ultimo bonsai mi ha lasciata, ho trovato un modo creativo per riempire il bel vasetto vuoto.

Ecco i miei cactus…

Cactus pannolenci
Per realizzare quello più grande a 4 spicchi ho utilizzato:
  • Pannolenci verde
  • Filo da ricamo Mouliné verde
  • Ovatta per imbottitura.


Partiamo dal cartamodello, stampiamolo e ritagliamolo.

Cartamodello cactus
Per disegnare sul pannolenci uso la meravigliosa penna Frixion di Pilot.
Acquistata online mi ha reso la vita molto più semplice!
Con la Frixion posso scrivere e disegnare sul pannolenci, poi con un soffio di phoon il tratto sparisce! Tecnicamente è una penna con gel termosensibile.


Penna a gel termosensibile
Riportiamo la forma 4 volte sul pannolenci e ritagliamo.
Sovrapponiamo 2 forme e cuciamo il lato ricurvo con punto festone lasciando l’apertura verso il basso.
Ripetiamo con le altre due forme.

Per cucire io uso filo Mouliné sono 6 fili uniti e divisibili a piacere. Io ne uso quasi sempre 2.

A questo punto sovrapponiamo le quattro forme (cucite nel passaggio precedente due a due) e le uniamo con una cucitura verticale con punto filza, abbiamo ottenuto così 4 spicchi pronti per essere imbottiti con ovatta attraverso le aperture lasciate in basso.
Infine chiudiamo sempre con punto festone il tutto.

Per abbellire la mia piantina grassa ho posizionato in cima un bel fiorellino colorato.
E’ possibile fare un piacevole contrasto se usiamo un filo più chiaro o più scuro del pannolenci o se utilizziamo una stoffa già stampata.

Stesso procedimento per il cactus piccolo a 6 spicchi ma le forme da ritagliare inizialmente sono 6.
Nel mio caso ho alternato pannolenci verde e color cammello. La rosellina è una fustella della big shot.

Buon lavoro...



Nessun commento:

Posta un commento