lunedì 13 novembre 2017

GUIDA ALLA BIG SHOT – Cos’è e come funziona

La Big Shot prodotta da Sizzix è il sogno proibito di quanti come me si cimentano nell’homemade (cucito creativo, scrapbooking…).

Big Shot plus Sizzix


E’ una fustellatrice semi professionale in grado di tagliare dal semplice foglio di carta al feltro spesso qualche mm, passando da cartoncini, alluminio, spugne, gomma crepla, cuoio….
La Big Shot è una sorta di macchinetta con due rulli sui quali facciamo passare i piani di taglio contenenti fustella e materiale da tagliare, girando la manovella imprimiamo la forza necessaria per effettuare il taglio.
Oltre a tagliare può segnare linee di piega ed embossare a freddo (creare disegni in rilievo).

La Sizzix produce diverse macchine, io ne prendo in considerazione due, la Big Shot e la Big Shot plus, identiche in tutto tranne che per le misure, la plus ovviamente è la più grande e ha la capacità di gestire un foglio con misure A4.

Attendendo con ansia il black friday (quest’anno vorrei farla portare alla mia bambina da Babbo Natale), ho fatto indigestione di tutorial, su YouTube si vedono decine di video dimostrativi e recentemente ho avuto la fortuna di poterne provare una che mi è stata generosamente prestata per un lavoro.
Le potenzialità della fustellatrice sono immense!! Io ho fatto sempre tutto a mano, lettere e numeri compresi perdendo del gran tempo e spaccandomi le dita con le forbici quindi sbavo di fronte ad un apparecchio del genere.
L’altro lato della medaglia è che i prodotti fustellati sono tutti uguali e se non si riesce a rivisitarli con la propria fantasia si finisce per avere tanti lavori tutti uguali.
In realtà non è la fustellatrice che taglia ma sono le fustelle.
I principali tipi di fustelle utilizzate per pannolenci e feltro sono:
1.       Bigz: in grado di tagliaretutti i materiali, fogli di carta normale, cartoncini, pannolenci, gomma crepla, gomma piuma, feltro, pelle
2.       Bibz L e Bigz XL: stesse caratteristiche ma più lunghe, necessitano di piani di taglio adeguati
3.       SizzlitS: per tagliare carta, cartoncino, gomma crepla, stoffa leggera
4.       Fustelle compatibili

Dove si possono acquistare?
Il mio consiglio… On line!
Nei siti più famosi si trova la Big Shot anche a prezzi davvero scontati.
Il prezzo pieno della Big Shot Plus con starter kit è di circa 270 euro, oggi su Amazon si trova scontata a 150, io temporeggio per vedere se il 24/11 scende ancora un po’…
Nota dolente invece sono le fustelle, uno più le compra, più ne vorrebbe comprare e non sono molto economiche L
Quindi oltre ai siti tradizionali vorrei segnalare i gruppi di scambio si Facebook e il sito cinese Aliexpress (quest’ultimo per chi non ha fretta…. Ci vuole circa un mesetto per ottenere la merce).

Dopo Natale spero di riuscire a fare qualche video dimostrativo e una recensione delle fustelle di Aliexpress.

Fustelle da Aliexpress

Nessun commento:

Posta un commento