domenica 12 novembre 2017

QUIET BOOK – Cosa sono e come si assemblano

Il quiet book, letteralmente libro della tranquillità, è uno strumento meraviglioso per sviluppare le capacità tattili dei bambini da 0 a 3 anni (e anche di più).
Sono libri di stoffa e altri materiali con infinite possibilità di attività studiate ad hoc per ogni bambino in base agli interessi ed all'età.

Quiet book


Eccone qui un esempio. QQueste sono alcune pagine di un libretto che mi era stato commissionato da un nido in famiglia.

Quiet book - coniglietto con carote

Quiet book - forme da attaccare

Quiet book - pecorelle nel recinto

Quiet book - impariamo ad allacciarci le scarpe


Dopo varie esperienze ho optato per un formato pagina di circa 22 x 17 cm.
Io procedo in questo modo:

STEP 1
Tramite il cartamodello sotto riportato (da ritagliare come fosse una cornice), disegno la facciata sul pannolenci e la ritaglio solo nel lato esterno.

Cartamodello pagina quiet book

Mi ritrovo così con un foglio di stoffa di 22 x 17 cm ma l’area utile sarà quella più piccola 20 x 15 cm, il bordo di 1 cm mi servirà come guida per le cuciture.

Foto pagina vuota.

STEP 2
Creo la pagina con l’attività desiderata, diamo spazio all'immaginazione… Si trovano degli spunti interessanti su internet e anche parlando con i propri bambini J

STEP 3
Dopo aver completato le due facciate le cucio a macchina seguendo la linea guida al rovescio su tre lati per poi ribaltarle come si fa con un calzino.
L’alternativa è unire le due facciate e cucirle a punto festone.

STEP 4 (facoltativo)
Per rendere le pagine più soffici alcune volte le ho riempite con della gomma piuma (io ho usato quelle strisce che si trovano nelle cassette dell’uva per separare i grappoli). In altri casi ho riempito solo la copertina esterna.
L’imbottitura è stata messa in modo da lasciare una striscia libera verso l’apertura per permettermi di praticare poi i fori dove farò passare gli anellini.

STEP 5
A questo punto chiudo la pagina con punto festone e pratico con delle forbici ben appuntite due forellini a circa 2 cm dal bordo superiore e 2 cm da quello inferiore, eseguo punto festone anche all’interno dei forellini in modo che il pannolenci non si sfilacci.

Quiet book - assemblaggio con anelli

STEP 6
Dopo aver ripetuto il processo per tutte le pagine, facciamo passare due anelli portachiavi nei fori ed il gioco è fatto.

STEP 7
Volendo per rendere la struttura più solida è possibile aggiungere un pezzo di stoffa robusta, incollandola con la colla a caldo in modo da avvolgere le due copertine ed eventualmente usarla per fissare gli anelli.

STEP 7 bis

E’ possibile anche fare la copertina tutta unita ed usarla per rilegare il libro ma dalle mie esperienze è più comodo fare le due copertine identiche ai fogli interni e procedere come descritto dallo STEP 7.

Nessun commento:

Posta un commento